giovedì 15 giugno 2017

L'indicibile sottratto al nulla a Reggio Calabria.

Dopo il successo del convegno milanese, per partecipazione di pubblico e densità degli interventi sia diriflessione sia poetici, riprende il cammino itinerante de L'INDICIBILE SOTTRATTO AL NULLA, a Reggio Calabria, prima di ritornare nel continente latino-americano. Stiamo lavorando anche alla raccolta dei documenti e anche in questo blog ospiteremo i testi poetici letti durante la tappa milanese. Tutto questo si realizzerà a settembre. Per ora un augurio ai protagonisti di Reggio e buona estate a tutti e a tutte.

L’Ambasciata Argentina in Italia, la Casa Argentina, il Comune di Reggio Calabria, il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, il Liceo S. Eufemia d’Aspromonte, l’Associazione Culturale Rhegium Julii, l’Associazione Culturale Anassilaos, il blog di poesie diepicanuova, la Società di Psicoanalisi Critica di Milano, la Escuela Freudiana de Buenos Aires, Trilce / Buenos Aires e il Círculo Psicoanalítico del Caribe invitano all’Incontro:
DI POESIA E DI PSICOANALISI: L’INDICIBILE SOTTRATTO AL NULLA
SABATO 24 GIUGNO dalle ore 16:30 alle 19:30
Liceo Leonardo da Vinci Via Possidonea, 8 RC
Ingresso libero

Questo progetto nasce in Argentina e, passando attraverso Brasile e Colombia, approderà in Italia e poi altri paesi. Le tappe italiane saranno Reggio Calabria e Milano. Un viaggio nella parola poetica e nella critica analitica, ma anche un viaggio in senso proprio di una strana carovana in cammino fra due continenti. Del resto poesia e psicanalisi sono ricerche in divenire. Da più di un secolo sono entrate in relazione e s’interrogano a vicenda, non sempre in maniera simpatetica. Nella tappa reggina i due linguaggi si alterneranno non tanto per cercare risposte ma piuttosto per arricchire la nostra consapevolezza che dietro di sé essi hanno entrambi il continente sconosciuto dell’indicibile che si sforzano di strappare al silenzio.

SALUTI:

Dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”
Prof.ssa Giuseppina Princi

INTERVENGONO:
Pietro Cutrupi, Docente di lingua e letteratura araba presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri di Reggio Calabria. È autore del volume antologico "Poesia e cultura araba nella Sicilia Medievale".
           Titolo: Poesia araba in Sicilia

Eva Gerace, esercita la psicoanalisi a Reggio di Calabria, ai Caraibi (Col.) e a Buenos Aires. Fondatrice del “Circolo Psicoanalitico dei Caraibi”. Autrice dei libri Marlon Brando. Quando il desiderio si fa uomo; Educare per Crescere; Io che porto la Giubba; cura la rivista online “a.Verare”.
            Titolo: Il velo della poesia.

Francesco Idotta, professore di Filosofia e Storia, Phd in Filologia presso l’Università statale di Madrid. Scrittore, saggista e poeta, la sua ricerca ha come oggetto l’alterità e il valore delle differenze.
Titolo: La poesia di Jabier Delgado. Un’esperienza analitica.

María Gabriela Pedrotti, AME della Escuela Freudiana di Buenos Aires, ha partecipato a numerosi seminari in questa Scuola e all’estero ed ha pubblicato articoli e saggi in varie riviste. Come poetessa è autrice della raccolta Conjugada.
          Titolo: L’intimo, l’instante eterno

Enrique Tenenbaum, pratica la psicoanalisi a Buenos Aires, fondatore e attuale direttore di “Trilce / Buenos Aires, Institución del Psicoanálisis”, autore di Lacan el nudo, escrituras impropias de la clínica (2015), Poesía y Psicoanálisis, una asociación ilícita (2016), e altri libri collettanei.
           Titolo: L’adolescente e il suo poema

Sara Zurletti, studiosa e docente di musicologia e di estetica, ha pubblicato monografie, saggi e ha curato pubblicazioni collettanee su Th. W. Adorno, sul Doctor Faustus e sulla Morte a Venezia di Thomas Mann, sulla figura di Don Giovanni, sui compositori contemporanei.
           Titolo: Morte e trasfigurazione dell’Io. Il madrigale Luci serene e chiare di Carlo Gesualdo da Venosa.

Nessun commento:

Posta un commento